Ninfeamus e Il Filo di Anna a Villa Litta di Lainate

Ninfeamus e Il Filo di Anna

Dal 23 al 25 aprile a Villa Litta di Lainate (MI)

‘Verde dentro’: LA QUINTA EDIZIONE DI NINFEAMUS

È DEDICATA A VERDE INDOOR E BENESSERE

 

LOGO ninfeamus pngCome Vi avevamo anticipato, quest’anno abbiamo deciso di selezionare i migliori eventi cui partecipare: per questa ragione saremo presenti, dal 23 al 25 aprile  a Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate, per la quinta edizione di Ninfeamus, l’annuale appuntamento dedicato alla promozione della cultura del verde e alla natura, organizzata dall’Associazione ‘Amici di Villa Litta’ in collaborazione con il Comune di Lainate e il Museo comunale ‘Il Ninfeo di Lainate’, sostenuta da ‘I Grandi Giardini Italiani’, ‘ReGis – Rete dei Giardini Storici’, ‘EGHN – European Gardening Heritage Network’, ‘Il Parco più bello d’Italia – Network Nazionale di Parchi e Giardini’. Oltre 60 espositori presenteranno prodotti legati alla Natura e al buon uso delle risorse, proponendo cibi di qualità, street food, piante e fiori, artigianato selezionato, arredi e complementi per giardino.

 

Verde dentro

È il filo conduttore dell’edizione 2016, ispirato dalla riapertura delle Serre Liberty di Villa Litta, che il pubblico potrà visitare per la prima volta proprio in occasione di Ninfeamus, al termine dei lavori di restauro e dopo l’inaugurazione ufficiale di metà aprile. ‘Verde dentro’ è il verde all’interno degli spazi abitati, in un ribaltamento di prospettiva che mantiene però costante il dialogo con lo spazio aperto, ma è anche la persona che consapevolmente vive in equilibrio con la Natura e nel rispetto delle risorse. La presenza ‘verde’ all’interno dei luoghi di lavoro, di studio e privati risponde non solo a una ricerca estetica, ma anche ad esigenze terapeutiche: come confermano numerosi studi scientifici, infatti, gli effetti positivi delle piante e dei materiali “ecofriendly” si manifestano non solo sull’ambiente che ci circonda, ma anche sul nostro benessere fisico e mentale.

Mostre, laboratori e spettacoli

User comments

L’area espositiva esterna

Ricercati e particolari espositori saranno presenti sia all’interno che all’esterno della Villa, secondo un format ormai consolidato di Ninfeamus: troverete il colorato gazebo de “Il Filo di Anna” con le nostre Nuvole, Gemme, BonBon immerso nel Parco. Inoltre, la classica esposizione dedicata al mondo naturale si arricchisce di numerosi eventi e attività a tema che porteranno i visitatori a vivere in prima persona la manifestazione. Tra i laboratori in programma segnaliamo quello per genitori e bambini sulla produzione di creme cosmetiche con prodotti naturali a cura di Inganni Cremosi; e il laboratorio per bambini ‘Mandala di profumi e colori’ sull’antica arte dei mandala, per creare con erbe e fiori un disegno simbolico e armonico. Le sale di Villa Litta ospiteranno la mostra di acquerelli botanici ‘Piante dentro’, una selezione dei raffinati lavori della pittrice Silvana Rava che portano il verde all’interno degli ambienti abitati; ‘La foresta di Mele’, personale dell’artista Vito Mele con una proposta di sculture prossime al mondo naturale; e ‘Leal Art Aid 2.0’, selezione di quadri e sculture della collettiva Leal Art Aid 2.0, vendita benefica online di opere d’arte contemporanea. Ci saranno anche degli spettacoli per bambini di tutte le età, come ‘È l’ora’ della compagnia teatrale San Giorgio e il Drago, un viaggio immaginario alla scoperta di quello che ci circonda e del buon uso delle risorse, tra protagonisti buoni e antagonisti diabolici; e ‘Il conciorto’, un concerto di ‘verdure suonate’ proposto Biagio Bagini e Luigi Carlone, una raccolta di musiche e canzoni originali che raccontano di ortaggi e coltivatori.

Potete trovare il programma di Ninfeamus qui e l’elenco delle attività e dei Laboratori qui

Click per tutte le altre informazioni di partecipazione

Posted in News and tagged , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *